Documento

Richiesta audizione in Senato

26 OTTOBRE - H. 17.00/18.30

Quote d’iscrizione

€ 10,00 iva inclusa (non soci Aniarti)
Gratuita soci Aniarti

Programma

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

 

Termini di iscrizione

Corso a numero chiuso per 500 partecipanti. Le iscrizioni dovranno essere effettuate online entro e non oltre il 24 Ottobre 2020.

Al raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsti, le iscrizioni verranno chiuse. Le iscrizioni verranno confermate in base alla data di avvenuto ricevimento del pagamento ed entro i termini sopra indicati.

 

DOCUMENTO INTERSOCIETARIO
AAROI EMAC - AcEMC - ANIARTI - COSMEU
SIAARTI - SIEMS - SIIET - SIMEU

Documento scaricabile PDF

Il dibattito che si è recentemente riacceso sulle diverse visioni
organizzative del Sistema di Emergenza e Urgenza Territoriale “118” (SET
118) e che ha coinvolto diverse Società Scientifiche, nonché le principali
Organizzazioni Sindacali più rappresentative a livello nazionale dei medici
e degli infermieri operanti nell’Emergenza Urgenza sia Pre-Ospedaliera
sia Ospedaliera, e i principali Gruppi Politici, converge sulla comune
valutazione di quanto sia improcrastinabile l’esigenza di condurre
una profonda revisione e un processo di rinnovamento del Sistema di
Emergenza e Urgenza Territoriale, che sarebbe più corretto definire “Pre-
Ospedaliero”.

Ancora »

Gentile Socio,

quest’anno a causa delle restrizioni previste per il controllo delle infezioni da Covid-19, non sarà possibile svolgere il 39° Congresso Nazionale in presenza, previsto nelle date 1-2 dicembre 2020.

In sostituzione e per mantenere il nostro appuntamento annuale, Aniarti sta realizzando degli eventi formativi per produrre idee e riflessioni su progetti attuali o per il futuro, con partecipazione in piattaforma on line.

Durante il Congresso Nazionale, come previsto dallo Statuto Associativo, si svolge l’Assemblea Ordinaria che rappresenta un momento importante affinché tutti i Soci possano condividere, attraverso la relazione del Presidente, l’attività svolta, i progetti futuri ed il bilancio ai fini dell’approvazione.

A seguito delle restrizioni Covid-19, anche l’Assemblea Ordinaria dei Soci si svolgerà attraverso una piattaforma on line.

Si indice quindi la:

Assemblea Ordinaria dei Soci Aniarti

1° convocazione: 29 settembre dalle ore7.00 alle ore 8.00

2° convocazione: 30 settembre dalle ore 17.00 alle ore 19.00

Ordine del giorno:

  • relazione annuale del Presidente
  • relazione annuale del Tesoriere e approvazione del bilancio
  • approvazione modifiche allo Statuto Associativo, come richiesto dal Ministero della Salute ai sensi dell’art. 3 del DM 2017 del 2 agosto (cosiddetta Legge Gelli Bianco) per il mantenimento dei requisiti necessari per il permanere nell’ Albo delle Società Scientifiche.

I Soci Ordinari in regola con la quota associativa, riceveranno una e-mail con le indicazioni per partecipare all’Assemblea Ordinaria e copia dello Statuto con le modifiche proposte.

Deleghe IL SOCIO impossibilitato a partecipare, POTRA' ESPRIMERE IL PROPRIO VOTO CON DELEGA, INVIANDOLA ALL'INDIRIZZO aniarti@aniarti.it ENTRO IL 27 SETTEMBRE 2020, ALLEGANDO UN DOCUMENTO DI IDENTITA'. Si ricorda che ogni socio ordinario può AVERE AL MASSIMO DUE DELEGHE.

Si coglie l'occasione per porgere i più cordiali saluti.

Il Presidente

Scarica documento per delega

lettera soci per modifica statuto 

modifiche da apportare allo statuto

Nella situazione emergenziale legata alla pandemia da COVID-19 gli operatori sanitari hanno svolto un ruolo chiave nel favorire il benessere degli utenti, ma sono spesso stati costretti ad affrontare grandi sacrifici. Gli infermieri di area critica, in particolare, hanno dimostrato una grande resilienza nell’affrontare la situazione, trovando spesso soluzioni innovative e brillanti per garantire la relazione tra paziente e famigliare, una morte dignitosa e in generale la miglior qualità delle cure.

Questa situazione ha tuttavia  messo gli infermieri particolarmente a rischio di sintomi di stress e sofferenza psicologica, nonché in talune situazioni, di conflitto etico e/o distress morale, soprattutto nella cura del paziente critico. E' per questo fondamentale che i professionisti sanitari siano protetti adeguatamente dal contagio, ma anche che siano ascoltati nei loro bisogni psicologici al fine di orientare interventi di supporto che siano utili e rispondenti alle necessità del momento contingente e in caso di future situazioni analoghe.

E' da queste considerazioni che nasce il progetto di ricerca 'COPE' (Covid19-related Outcomes of health Professionals and Organizations during the Epidemic), promosso dal Centro di Ricerca EngageMinds HUB - Consumer, Food and Health Engagement Research Center dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, in collaborazione con la Società Italiana di Management e Leadership in Medicina (SIMM) e con il Segretariato Italiano Giovani Medici (S.I.G.M.), con il patrocinio dell'Associazione Nazionale Infermieri di Area Critica (ANIARTI) e di OPI – Ordine delle Professioni Infermieristiche di Milano, Lodi, Monza e Brianza, con l'obiettivo di raccogliere l'esperienza dei professionisti sanitari italiani, e in particolare degli infermieri, impegnati nel fronteggiare l'emergenza COVID-19.

A questo fine, le chiediamo di rispondere al questionario che trova nel link qui di seguito. Le informazioni e i dati fornitici permetteranno di capire quali sono state le principali difficoltà riscontrate dagli infermieri durante la pandemia COVID-19, quali aspetti hanno provocato maggiore fatica, conflitto etico e moral distress e quali hanno favorito un atteggiamento resiliente. Ciò darà preziose indicazioni per affrontare al meglio nel futuro, situazioni analoghe e valorizzare quanto è stato fatto fino ad ora.

Augurandoci un positivo riscontro relativamente alla sua collaborazione a questo progetto di ricerca, la ringraziamo anticipatamente per il tempo che vorrà dedicarci.

 

Per partecipare al sondaggio clicchi sul link qui di seguito:  https://unicatt.eu.qualtrics.com/jfe/form/SV_6sWTzsezpllhVJP