TITOLO: Le competenze infermieristiche e la gestione del trattamento renale sostitutivo in terapia intensiva: Tips and tricks for success
Razionale
Il trattamento renale sostitutivo (TRS) in area critica è fondamentale per i pazienti con insufficienza renale acuta in terapia intensiva. Gli infermieri devono essere formati per gestire tecniche come emodialisi, dialisi peritoneale e filtrazione a membrana, essenziali per il monitoraggio e la gestione delle complicanze. La formazione avanzata in TRS è cruciale per garantire assistenza sicura e tempestiva, evitando errori che possano compromettere la prognosi. Un corso specifico, che combini teoria e pratica, è necessario per migliorare la qualità delle cure, gestire apparecchiature, monitorare parametri vitali e affrontare complicanze. Tale formazione riduce i rischi per il paziente, ottimizza l’efficienza del trattamento e le risorse sanitarie. Le istituzioni sanitarie, investendo nella formazione degli infermieri, migliorano le performance assistenziali e gestiscono meglio i pazienti critici.
Obiettivo
L’obiettivo del corso è quello di acquisire elementi teorici e pratici sulla gestione infermieristica del trattamento renale sostitutivo in terapia intensiva. Inoltre, l’obiettivo secondario è quello di descrivere le competenze infermieristiche sul trattamento renale sostitutivo in terapia intensiva.
Durata e sessioni
1 Giornata formativa (8:00-14.00)
PROGRAMMA
8:00 – 8:45 Registrazione dei partecipanti
8.45 – 9:30 Saluti alle Istituzioni – Presidente OPI Napoli Prof T. Rea
Sessione 1- Stato dell’arte e compenze (moderatori Dott. F. Gravante e Dott. F. Limonti)
9:30 – 9:40 Introduzione all evento Dott. C. Stabile
9:40 – 10:10 Stato dell’arte nel contesto Italiano Dott. S. Mancin
10:10 – 10:30 Elementi di base sulle tecniche dialitiche Dott. A. Pizzo
10:30 – 10:50 Competenze dell’infermiere nel trattamento renale sostitutivo Dott. L. Cecere
10:50 – 11:00 Coffea break
2 Sessione Dalla teoria alla pratica (moderatori Dott. A. Pizzo e Dott. G. Artiola)
11:00 – 11:20 Gestione dell ‘Accesso Vascolare Dott. V. Faraone
11:20 – 11:50 Il rapporto tra la macchina e il paziente critico Dott. F. Barci
11:50 – 12:30 Casi Clinici sulla gestione delle complicanze nella CVVHD Dott. V. Faraone, Dott. S. Mancin, Dott. M.R. Esposito
12:30 – 13:30 Tavola rotonda e confronto tra esperti delle società scientifiche (Presidente OPI NAPOLI, ANIARTI, ANIPIO, IVAS, SIAN)
13:30 – 14:00 Questionario ECM e di gradimento