Cari Colleghi,
con questo anno che si appresta a finire, avevamo sperato di festeggiare il bicentenario della nascita della fondatrice dell’infermieristica moderna; invece ci siamo ritrovati, nostro malgrado, a dare prova della nostra competenza e umanità nell’esercizio della professione, affrontando la prima pandemia del nuovo millennio.
Quanto ancora accade e ci coinvolge in termini personali e professionali non solo ci ha provati, ma ci ha resi consapevoli insieme con le persone che assistiamo. Abbiamo una grande responsabilità etica prima che professionale quella di tutelare il bene comune.
Tale compito, non facile, l’abbiamo sempre effettuato in silenzio, ora è il momento di alzare la nostra voce nella comunità e di dare l’esempio.
Abbiamo il privilegio, prima di altri, di poterci vaccinare perché siamo importanti, non sprechiamo questa occasione per inviare un messaggio di tutela delle persone che assistiamo, di fiducia e di concreta razionalità: VACCINIAMOCI !
Allegati trovate una raccolta di documenti sia sul piano vaccinale previsto per il nostro paese, sia sugli studi condotti per questo primo vaccino a nostra disposizione, sia di riflessione etica sui costi in termini umani e di risorse che il nostro paese fa e farà.
Silvia Scelsi
piano strategico per la vaccinazione comirnaty product information Comirnaty ITA CNB parere vaccini COVID Circolare Ministero della Salute su Cominarty 24 dicembre 2020