Gentile Socio,

quest’anno vede l’appuntamento per il rinnovo delle rappresentanze associative, che ricorre ogni tre anni.

La rappresentanza nell’associazione è l’espressione degli orientamenti e delle scelte degli iscritti ed è quindi importante:

  • invitare ciascuno a valutare se candidarsi per rappresentare i soci e l’associazione;
  • consentire ai soci una scelta pienamente consapevole dei propri rappresentanti che rimarranno in carica per tre anni

Candidarsi e votare è l’occasione per il rafforzamento di Aniarti, per l'aggregazione, la partecipazione, l'evoluzione degli infermieri di Area Critica. L’ingresso di energie nuove consentirà di realizzare progetti che richiedono competenze e fresco vigore, per percorrere con idee moderne e innovative la realtà professionale e civile della nostra società.

Candidarsi e votare per sostenere un progetto associativo ritenuto positivo ed efficace per l’evoluzione della professione infermieristica in Area Critica, per portare il proprio contributo per un’assistenza migliore.

Condividiamo un progetto attivo di rappresentanza e di proposta.

Aniarti, da moltissimi anni ha assunto un ruolo di primaria importanza nel panorama infermieristico in Italia ma è anche socio, fin dalla sua fondazione (1997), della Federazione Europea tra le associazioni di area criticaEfCCNa, scegliendo la dimensione europea per avere una visione ampia, diversificata e collaborativa.

 

 

Aniarti: le attività

 

La rivista SCENARIO® 

È l’organo ufficiale di Aniarti e l’obiettivo è di migliorare ulteriormente per poter pubblicare sempre più lavori scientificamente corretti e significativi per la crescita professionale. Grazie a questo forte impegno, SCENARIO® è indicizzato nelle banche-dati CINAHL® Plus with full text e CINAHL® COMPLETE in EBSCO HOST, ProQuest Nursing and Allied Health Source™, Google Scholar™, ILISI Indice della Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche.

 

Il sito  www.aniarti.it

La via diretta per conoscere l’associazione, i documenti redatti come Società Scientifica, le attività svolte ed in essere, trovare relazioni congressuali e collegamenti per navigare nel mondo dell’assistenza infermieristica.

 

Congressi nazionali e regionali e Corsi specifici di formazione

Ogni anno molteplici eventi formativi in tutta Italia, durante i quali abbiamo fatto incontrare migliaia di colleghi.

 

Ricerca

Abbiamo condotto ricerche scientifiche su specifici tematiche in area critica. Abbiamo pubblicato molteplici documenti di “Buone Pratiche” alcuni consultabili presso nel  sito del  Ministero della Salute.

Collaboriamo attivamente a survey in partner con Università ed altre Associazioni Scientifiche italiane ed europee.

 

Partecipazione ad iniziative in collaborazione con le Istituzioni

Aniarti come Società Scientifica  partecipa all’ Osservatorio delle Buone Pratiche presso il Ministero della Salute

 

EfCCNa – European Federation of Critical-Care Nurses Associations

Aniarti ha contribuito a fondare EfCCNa. In questi anni, abbiamo condiviso l'esperienza dei colleghi stranieri offrendo la nostra storia ed esperienza. Aniarti si impegna attivamente sia nell’organizzazione che nella partecipazione scientifica con lavori originali di infermieri italiani.

 

Partecipazione ad iniziative in collaborazione con altre organizzazioni.

Aniarti partecipa ad iniziative con diverse Organizzazioni, Associazioni, e Società Scientifiche (ad esempio Siaarti, Intensiva.it, Slow Medicine ecc..)  per favorire l’integrazione delle competenze e il miglioramento dell’assistenza infermieristica e sanitaria.

Queste partecipazioni ci hanno portato a stilare documenti comuni, positions, linee di indirizzo.

 

 

Collaborazione con gli Ordini delle Professioni Infermieristiche e la Federazione FNOPI

Molte le iniziative e le collaborazioni instaurate negli anni con la rappresentanza professionale. Aniarti vuol essere la voce preferenziale per gli infermieri di Area Critica.

 

Come candidarsi?

Con l'approvazione del nuovo Statuto, il Comitato Direttivo è composto da 11 membri del Comitato Direttivo ed 1 rappresentante per macroarea regionale.

Le macroaree sono: Area Nord-Ovest: Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria; Area Nord-Est: Veneto, Friuli Venezia-Giulia, Trentino Alto-Adige, Emilia-Romagna; Area Centro: Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise; Area Sud ed Isole: Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sardegna, Sicilia.

 

I soci possono candidarsi:

  • per ciascuna rappresentanza e, se eletti, scegliere unicamente una carica decadendo dalle altre in quanto sussiste incompatibilità;
  • unicamente come componente del Comitato Direttivo, come rappresentante della Macroarea in cui è residente, come componente del Collegio dei Revisori;
  • come componente del Collegio dei Probiviri solo se il socio è regolarmente e continuativamente iscritto da non meno di 10 anni (Art. 18 dello Statuto).

 

Come presentare la candidatura?  

Collegarsi al sito www.aniarti.it alla pagina https://www.aniarti.it/candidatura-elezioni-2023-2025/

compilando la scheda, il curriculum e gli obiettivi programmatici (i candidati al Collegio dei Revisori o al Collegio dei Probiviri sono esclusi dalla dichiarazione degli obiettivi programmatici).

Le candidature dovranno essere presentate ENTRO E NON OLTRE LE ORE 24 DI DOMENICA 23 OTTOBRE 2022.

 

Come si vota?

Il voto si esprimerà online; solo i soci iscritti entro il 31 agosto 2022 saranno abilitati al voto.

Il socio riceverà all’indirizzo email comunicato:

  • un primo codice di accesso che gli permetterà di visualizzare le candidature, curriculum ed obiettivi programmatici, direttamente dal sito Aniarti
  • un secondo codice di accesso per collegarsi al link ed esprimere il proprio voto.

L’accesso online per il voto si aprirà il 14 novembre 2022 e chiuderà inderogabilmente il 30 novembre alle ore 24.

 

I risultati

La Commissione Elettorale si insedierà il 2 dicembre 2022. I risultati saranno comunicati durante l’Assemblea Ordinaria dei Soci, che si terrà sabato 3 dicembre 2022 h 10.30  e successivamente saranno diffusi attraverso il sito www.aniarti.it

Commenti chiusi